domenica 11 novembre 2012
LA FAMIGLIA OMICIDI (2005)
Commedia nera tipicamente inglese, nell'ambientazione, nella trama, nella scrittura delle scene, dei personaggi, dei dialoghi. Costruita su una trama di base tanto semplice quanto efficace nei suoi (pur prevedibili) risvolti narrativi, il film di Niall Johnson risulta molto onesta nel portare avanti i suoi obiettivi.
Grazie soprattutto ad un cast britannico d'eccellenza, in cui spadroneggia una eccezionale Maggie Smith (di fronte alla quale, comunque, Rowan Atkinson e Kristin Scott Thomas non sfigurano e reggono benissimo la scena), si raggiunge un ottimo connubio tra commedia e thriller, con diverse scene esilaranti e alcune in grado di mettere una discreta tensione anche allo spettatore più smaliziato.
Merito di tutto ciò, oltre che del già citato cast, è di una sceneggiatura misurata ed ottimamente bilanciata, sempre credibile nella costruzione che fa dei personaggi e delle situazioni, che sa quando schiacciare il piede sull'acceleratore e quando invece rallentare e prendersi il suo tempo. Naturalmente questa buona base viene messa a pieno frutto dalla regia che, seppur scolastica e senza guizzi di alcun genere, è molto bilanciata ed abile nel gestire il materiale a disposizione e soprattutto nel fornire al film il giusto ritmo.
Se piace il genere, o semplicemente se si sta cercando il film per passare una serata senza impegno ma con un film di buona qualità, che si differenzi dai soliti lavori scialbi e preconfezionati che sempre più spesso capitano, questa può essere la scelta giusta.
La famiglia omicidi su IMDB
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento